ASAIS
Sabato, 23 Novembre 2024    Username    Password      Aiuto? 
 
PEC - Posta Elettronica Certificata
 
ASAIS offre gratuitamente a tutti i propri Soci Ordinari la casella di Posta Elettronica Certificata @certmail.asais.it

La posta elettronica certificata è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68). Questo sistema presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.
La Posta Elettronica Certificata ha lo stesso valore legale della raccomandata con la ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione. Con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno si che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.
La Posta Elettronica Certificata, garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio.
I gestori certificano quindi con le proprie "ricevute":
 che il messaggio è stato spedito
 che il messaggio è stato consegnato
 che il messaggio non è stato alterato.
 
Ogni Socio Ordinario può richiedere una casella PEC che:
 dispone di un 1GB di spazio disco;
 consente di inviare un singolo messaggio ad un numero massimo di 50 destinatari contemporanei;
 permette di trasmettere fino a 30 MB per singolo messaggio inviato a un destinatario.
 
 La Posta Elettronica Certificata di ASAIS
 Condizioni Generali e Contratto PEC di ASAIS
Documentazione per l'attivazione:
 Modulo di richiesta attivazione casella postale
 Modulo di adesione al servizio PEC
 Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione
 
Maggiori Informazioni e Normative di riferimento:
 Manuale Operativo, descrive le caratteristiche del servizio di Posta Certificata Aruba Pec
 DPR 11 febbraio 2005, n. 68 (G.U. 28 aprile 2005, n. 97), disciplina le modalità di utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) non solo nei rapporti con la PA, ma anche tra privati cittadini
 Decreto 2 novembre 2005 e Regole Tecniche, requisiti tecnico-funzionali del servizio dettati dal CNIPA
 DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n,82, Codice dell'Amministrazione Digitale
 Legge n. 2 del 28 Gennaio 2009
ASAIS · Associazione per lo Studio e l’Analisi degli Incidenti Stradali - Via Piranesi, 31 – 20137 Milano - ITALY - Tel. +39 02 70123193 – Fax +39 06 233202889 - C.F. 97394360156