Forum di ASAIS
Forum di ASAIS
Home | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Il Forum di ASAIS
 Benvenuto del Presidente
 carreggiata

Attenzione: Per inserire un messaggio devi essere registrato.

Dimensione Video:
UserName:
Password:
Messaggio:

* HTML è ON
* Forum Code è OFF

 
   

R E V I S I O N E    A R G O M E N T O
ZAMBELLI Inserito - 17/04/2007 : 14:57:26
seguo il caso di un ciclista che è caduto perchè a lato della strada, poco oltre la striscia di margine c'era un gradino di una decina di cm formato dal manto di asfalto che è più alto rispetto alla banchina. ho notato che è una situazione molto frequente. chiedo cortesemente ai Soci se hanno qualche normativa in materia da segnalarmi; mi sembra una situazione pericolosa e diffusa.
ringrazio anticipatamente
2   U L T I M E    R E P L I C H E    
ZAMBELLI Inserito - 07/05/2007 : 15:55:10
ringrazio per la segnalazione che è assai interessante e mi è stata molto utile.
auguri di buon lavoro a tutti
MURRO Inserito - 18/04/2007 : 11:10:12
Potrebbe essere di interesse riferirsi ad un precedente affrontato in sede del Tribunale di Modena (sez. di Carpi) - Sent.89/04, le cui ragioni sono disponibili al seguente indirizzo:

http://www.fondazioneforense.it/upload/s4165_00MO.pdf

Nello specifico si trattava di un ciclomotorista che cadde nel tentativo di risalire dalla banchina sulla carreggiata proprio a causa del dislivello presente tra mano di usura ripetutamente ribitumato e le banchina laterale.

La sentenza in questione conferma che per le banchine laterali delle strade extraurbane – utilizzabili in caso di necessità dai veicoli per manovre di breve durata o di emergenza - si pongono le medesime esigenze di sicurezza e di prevenzione valevoli per la carreggiata (ex plurimis Cassazione civile, sez. III, 19 luglio 2002, n. 10577). Pertanto la situazione di pericolo potrebbe dunque essere eliminata, o quantomeno ridotta, provvedendo durante la ribitumazione alla creazione di un piccolo piano inclinato di raccordo.

Forum di ASAIS Copyright © 2006 ASAIS Vai a Inizio Pagina